Corso gratuito Bilancio di competenze e Curriculum Vitae

orientamento

Tutti i venerdì di  luglio 2013 (5 – 12 – 19 – 26) si terranno presso il Centro di Orientamento “Guy Le Boterf” di forMind – formazione per le Aziende e le Persone – in via R. di Palo – Salerno – 4 edizioni del Corso gratuito su Bilancio di competenze e Curriculum Vitae.  Gli orari sono: dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Il Corso è riservato a max 15 allievi ed è completamente gratuito.

forMind  ha come “mission” permettere a giovani disoccupati, od in cerca di prima occupazione, opportunità formative di qualità, gratuite o a basso costo.

Per iscriversi compilare il form a fondo pagina.

(da Wikipedia) Attualmente, in relazione alla complessità sociale e alla ricorrenza dei momenti di scelta, si tende a non separare il processo di orientamento in fasi (orientamento scolastico, orientamento professionale ecc.) ma a vedere l’orientamento come un processo educativo (ed evolutivo) lungo l’arco della vita. I metodi di orientamento che si concentrano sullo sviluppo di competenze di scelta e di progettazione di sé, del proprio futuro, della propria identità prendono il nome di metodi formativi. In considerazione del moltiplicarsi delle scelte e del bisogno costante per i soggetti di riprogettare il proprio futuro occorre sviluppare competenze di autorientamento affinché le persone possano costruire autonomamente le proprie traiettorie formative, il proprio inserimento professionale e la propria carriera.

Nelle diverse fasi storiche l’orientamento si è concentrato sulle attitudini (le disposizioni naturali di un soggetto verso un campo di attività) utilizzando soprattutto strumenti quali i test; sulla mediazione tra soggetto ed ambiente; sulle possibilità adattive di un soggetto ad un contesto; sugli interessi delle organizzazioni (l’uomo giusto al posto giusto). Negli ultimi decenni hanno invece conquistato sempre più spazio metodi di orientamento che si concentrano sui soggetti e che assegnano ai soggetti stessi un ruolo di decisionalità circa la propria vita ed un protagonismo nel processo stesso di orientamento. Gli interventi di orientamento sia individuali (attraverso il colloquio o il counseling) o di gruppo che assumono modelli di questo tipo si dicono non direttivi.

Nel processo di orientamento sono importanti per il soggetto:

  • la conoscenza di sé e delle proprie risorse (attitudini, esperienze, conoscenze, capacità, competenze);
  • la conoscenza ed il disvelamento delle proprie motivazioni e dei propri obiettivi;
  • la conoscenza del contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi;
  • la definizione di un progetto professionale o formativo mediando fra obiettivi della persona e realtà oggettiva.

Nel processo di orientamento inoltre il soggetto dovrebbe acquisire alcune competenze quali:

  • la capacità di valutare adeguatamente le proprie capacità personali,
  • la capacità di ricercare informazioni,
  • la capacità di costruire strumenti di ricerca attiva del lavoro (CV, lettere, indirizzari),
  • l’orientamento a concretizzare le azioni (agentività) di ricerca del lavoro scaturite dal progetto formativo/professionale.

[form form-3]

Lascia un commento