ESPERTO IN GESTIONE RISORSE UMANE
(Area A – Codice 1904/01 – Tipo Q/A – Durata 400 ore – Livello III)
Destinatari : laureati in discipline umanistiche, economiche e giuridiche interessati alle tematiche delle risorse umane.
Orari corso: per due giorni a settimana dalle 08,00 alle 13,00.
Termine iscrizioni: Al completamento dei posti disponibili – N° posti disponibili: 17.
Modulazione corso ( 400 ore totali) : 220 di teoria – 120 di pratica ( in aula) – 60 ore di stage presso strutture convenzionate con ente di formazione.
Esame finale con rilascio di attestato di qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania.
Per bloccare l’iscrizione occorre firmare il contratto di iscrizione presso la segreteria dell’ente in via San Leonardo n. 120 a Salerno e versare una quota di acconto pari al 20% del costo del corso.
Gli orari della segreteria sono dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00.
FORMIND – VIA SAN LEONARDO N. 120 – 84131 SALERNO – TEL 089330947 FAX 089200623
Programma
Orientamento al corso – orientamento al lavoro 5 ore
Aspetti di psicologia e comunicazione – 20 ore
Sicurezza sui luoghi di lavoro – 20 ore
Organizzazione aziendale e la funzione risorse umane – 35 ore
La selezione delle risorse umane – 50 ore
Il rapporto di lavoro e amministrazione del personale – 50 ore
La formazione e il processo formativo – 20 ore
La valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale – 30 ore
Le agenzie per il lavoro – 10 ore
Le forme di supporto: outplacement, coaching ed orientamento al lavoro – 40 ore
Obiettivi del Corso
La nuova sfida che si pone oggi a chi ha la responsabilità della gestione delle risorse umane è capire che anche la migliore delle strategie è destinata a fallire se mancano le persone giuste che possono metterla in atto. Oggi le competenze e le conoscenze sono lo strumento per il successo di un’azienda; attrarre e trattenere le persone giuste è oggi, una necessità. Il rapporto tra datore di lavoro e dipendente ha subito una trasformazione radicale: non si può pensare di costruire una forza lavoro che sia unita dalla stessa lingua, dalla stessa cultura o dalla stessa religione. Un’azienda che voglia utilizzare professionalità di talento e detentori di Know how non può farsi bloccare dai confini geografici o politici. Oggi le aziende si trovano ad affrontare numerose sfide, tra l’altro in tema di risorse umane e organizzazione. Conoscere le persone è una competenza precedente alla loro gestione, il corso si propone l’obiettivo di trasferire logiche, tecniche e strumenti per interpretare realtà complesse al fine di una efficace gestione. Qual è il modo migliore per ottenere l’impegno dei dipendenti? Si comincia definendo la missione e gli obiettivi, poi si passa alle regole operative basate sui valori aziendali precedentemente identificati. Quasi sempre la missione, gli obiettivi e i valori vengono definiti dal gruppo dirigente nel corso di riunioni che hanno per oggetto il team building ossi ala condivisione di valori a livello aziendale e personale.
Il piano formativo di riferimento sarà costituito da una serie di moduli finalizzati alla socializzazione tra i partecipanti, all’approfondimento delle conoscenze di base e alla definizione delle problematiche tipiche della gestione delle risorse umane con l’obiettivo di individuare le strategie efficaci. Oggi, la funzione Risorse Umane ricopre un ruolo strategico nella pianificazione operativa di un’impresa pertanto i professionisti della gestione delle risorse umane devono imparare ad analizzare i bisogni dell’azienda e a soddisfare questi bisogni.
Il ruolo strategico è legato soprattutto al reclutamento, alla motivazione delle risorse oltre alla gestione e risoluzione del rapporto di lavoro. Il piano formativo che qui si riporta intende fornire strumenti importanti alle aziende per rispondere alle sfide del mercato:
– riqualificazione professionale del rapporto della forza lavoro
– potenzialità del sistema informativo
– motivazione, empowerment e allineamento
Il percorso formativo articolato in 400 ore di formazione di base e specifica prevede un’attività primaria svolta presso la sede operativa di forMind e un’attività secondaria che consiste in uno stage svolto presso azienda operante nel settore dei servizi.
Regime di riconoscimento delle qualifiche professionali
(Direttiva europea)