Guida alla direzione gestionale sulla prevenzione dei rischi
Scarica la pratica Guida alla direzione gestionale in materia di SSL
Ogni anno più di 5 500 persone perdono la vita nell’UE a causa di infortuni sul lavoro e oltre 159 000 muoiono a causa di una malattia professionale. Anche se le stime variano, gli incidenti e le malattie professionali costano all’economia dell’UE almeno 490 miliardi di EUR all’anno.
Se si vuole ridurre queste cifre, è fondamentale prevenire i rischi, attuare misure di sicurezza efficaci, unitamente a un follow-up rigoroso. A tal fine, l’EU-OSHA ha realizzato in cooperazione con BusinessEurope una guida pratica –Direzione gestionale in materia di sicurezza e salute sul lavoro – rivolta ai dirigenti che intendono diventare leader nel campo della sicurezza e della salute. Esiste inoltre una pubblicazione sorella rivolta ai dipendenti e ai loro rappresentanti nota come Partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e alla salute sul lavoro: una guida pratica.
La guida alla leadership evidenzia l’attuale esigenza di migliorare la sicurezza e la salute e descrive le misure concrete che i dirigenti possono intraprendere per essere all’avanguardia. Descrive gli obblighi di legge dei dirigenti verso i propri lavoratori e la società in generale. Contiene utili studi di casi che possono spesso servire come modelli per la gestione efficace della sicurezza e della salute. Inoltre, la guida contiene unostrumento di autovalutazione per aiutare i dirigenti a diventare leader efficaci nell’ambito della sicurezza e salute sul lavoro (SSL).
In particolare, la guida sottolinea l’importanza dei dirigenti impegnati con i lavoratori e i loro rappresentanti per compiere progressi nell’intento di migliorare la sicurezza e la salute.