Management Leadership in Occupational Safety and Healt

guida prevenzione

Guida alla direzione gestionale sulla prevenzione dei rischi

Scarica la pratica Guida alla direzione gestionale in materia di SSL

Ogni anno più di 5 500 persone perdono la vita nell’UE a causa di infortuni sul lavoro e oltre 159 000 muoiono a causa di una malattia professionale. Anche se le stime variano, gli incidenti e le malattie professionali costano all’economia dell’UE almeno 490 miliardi di EUR all’anno.

Se si vuole ridurre queste cifre, è fondamentale prevenire i rischiattuare misure di sicurezza efficaci, unitamente a un follow-up rigoroso. A tal fine, l’EU-OSHA ha realizzato in cooperazione con BusinessEurope una guida pratica –Direzione gestionale in materia di sicurezza e salute sul lavoro – rivolta ai dirigenti che intendono diventare leader nel campo della sicurezza e della salute. Esiste inoltre una pubblicazione sorella rivolta ai dipendenti e ai loro rappresentanti nota come Partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e alla salute sul lavoro: una guida pratica.

La guida alla leadership evidenzia l’attuale esigenza di migliorare la sicurezza e la salute e descrive le misure concrete che i dirigenti possono intraprendere per essere all’avanguardia. Descrive gli obblighi di legge dei dirigenti verso i propri lavoratori e la società in generale. Contiene utili studi di casi che possono spesso servire come modelli per la gestione efficace della sicurezza e della salute. Inoltre, la guida contiene unostrumento di autovalutazione per aiutare i dirigenti a diventare leader efficaci nell’ambito della sicurezza e salute sul lavoro (SSL).

In particolare, la guida sottolinea l’importanza dei dirigenti impegnati con i lavoratori e i loro rappresentanti per compiere progressi nell’intento di migliorare la sicurezza e la salute.

Lascia un commento