UNA SQUADRA

canoa squadra
Una SOClETA’ ITALIANA ed una GIAPPONESE decisero di sfidarsi annualmente in una gara di canoa  con equipaggio di otto uomini.
Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivo’ il giorno della gara ciascuna squadra era al meglio  della forma, ma:
I GIAPPONESI VINSERO CON UN VANTAGGIO DI OLTRE 1 CHILOMETRO.
Dopo la sconfitta, il morale della squadra italiana era a terra, il top management decise che si sarebbe  dovuto vincere l’anno successivo e mise in piedi un gruppo di progetto per investigare sul problema.
Il gruppo di progetto scoprì dopo molte analisi che i Giapponesi avevano:
SETTE UOMINI Al REMI ED UNO CHE COMANDAVA, mentre la squadra Italiana aveva  UN UOMO CHE REMAVA E SETTE CHE COMANDAVANO.
In questa situazione di crisi il management dette una chiara prova di capacità gestionale, si ingaggio’  immediatamente una Società di Consulenza per investigare sulla struttura della squadra Italiana.
Dopo molti mesi di duro lavoro gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra:
C’ERANO TROPPE PERSONE A COMANDARE E TROPPO POCHE A REMARE.
Con il supporto del rapporto degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della  squadra Italiana. Ora ci sarebbero stati quattro comandanti, due supervisori dei comandati, un capo dei supervisori ed  uno ai remi.
Inoltre introdussero una serie di punti per motivare il rematore:
“Dobbiamo ampliare il suo ambito  lavorativo e dargli più responsabilità”
L’ANNO DOPO I GIAPPONESI VINSERO CON UN VANTAGGlO DI 2 CHILOMETRI.
La società Italiana licenzio’ immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro,  ma nonostante cio’ pago’ come ricompensa un bonus al gruppo di comando come ringraziamento per il  grande impegno che la squadra aveva dimostrato.
La società di consulenza preparo’ una nuova analisi dove si dimostro’ che era stata scelta la giusta  tattica, che la motivazione era buona, ma che al momento il materiale usato doveva essere migliorato.

AL MOMENTO LA SOCIETA’ E’ IMPEGNATA A PROGETTARE UNA NUOVA CANOA

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