sicurezza lavoro

In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo unico sulla sicurezza sul lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative Disposizioni correttive, ovvero dal "D. Lgs. 106/2009". Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

L'enfasi o approccio adoperato è nella "conseguenza" nella sicurezza e nella salute piuttosto che nella "responsabilità".


sicurezza lavoro

Destinatari : datori di lavoro che assumono l’incarico di RSPP. Il datore di lavoro che ha già assunto l’incarico di RSPP ma deve aggiornarsi ai sensi del D. Lgs. 81/2008.

Obiettivi del Corso

Il modulo base rappresenta la formazione minima prevista per lo svolgimento della funzione di RSPP da parte dei datori di lavoro che assumono tale carica ed è obbligatorio. La frequenza vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente. Il percorso rispetta i requisiti minimi previsti dal D.Lgs. 81/2008. A fine corso è previsto un test finale.


Il corso rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in  azienda. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione  e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.