C'ERA UNA VOLTA UNA SQUADRA ITALIANA DI
CANOA
Una SOClETA' ITALIANA ed una GIAPPONESE decisero di sfidarsi annualmente in una
gara di canoa con equipaggio di otto uomini.
Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivo' il giorno della gara ciascuna
squadra era al meglio della forma, ma:
I GIAPPONESI VINSERO CON UN VANTAGGIO DI OLTRE 1 CHILOMETRO.
Dopo la sconfitta, il morale della squadra italiana era a terra, il top
management decise che si sarebbe dovuto vincere l'anno successivo e mise in
piedi un gruppo di progetto per investigare sul problema.
Il gruppo di progetto scoprì dopo molte analisi che i Giapponesi avevano:
SETTE UOMINI Al REMI ED UNO CHE COMANDAVA, mentre la squadra Italiana aveva UN
UOMO CHE REMAVA E SETTE CHE COMANDAVANO.
In questa situazione di crisi il management dette una chiara prova di capacità
gestionale, si ingaggio' immediatamente una Società di Consulenza per
investigare sulla struttura della squadra Italiana.
Dopo molti mesi di duro lavoro gli esperti giunsero alla conclusione che nella
squadra:
C'ERANO TROPPE PERSONE A COMANDARE E TROPPO POCHE A REMARE.
Con il supporto del rapporto degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente
la struttura della squadra Italiana. Ora ci sarebbero stati quattro comandanti,
due supervisori dei comandati, un capo dei supervisori ed uno ai remi.
Inoltre introdussero una serie di punti per motivare il rematore:
"Dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli più responsabilità"
L'ANNO DOPO I GIAPPONESI VINSERO CON UN VANTAGGlO DI 2 CHILOMETRI.
La società Italiana licenzio' immediatamente il rematore a causa degli scarsi
risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante cio' pago' come ricompensa un
bonus al gruppo di comando come ringraziamento per il grande impegno che la
squadra aveva dimostrato.
La società di consulenza preparo' una nuova analisi dove si dimostro' che era
stata scelta la giusta tattica, che la motivazione era buona, ma che al momento
il materiale usato doveva essere migliorato.
AL MOMENTO LA SOCIETA' E' IMPEGNATA A PROGETTARE UNA NUOVA CANOA