ISTRUTTORE OPERATIVO DI SALA E PERSONAL TRAINER

ISTRUTTORE OPERATIVO DI SALA E PERSONAL TRAINER

(Area C – Codice 1803/2 – Tipo Q/A – Durata 400 ore – Livello II)

Personal_trainer

Destinatari : adulti di età superiore ai 18 anni con diploma di scuola superiore .

Orari corso: per due giorni a settimana dalle 14,30 alle 19,30.

Termine iscrizioni: Al completamento dei posti disponibili – N° posti disponibili: 20.
Modulazione corso ( 400 ore totali) : 220 ore di teoria – 120 di pratica ( in aula ) 60 stage presso strutture convenzionate con ente di formazione .

Esame finale con rilascio di attestato di qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania.
Per bloccare l’iscrizione occorre firmare il contratto di iscrizione presso la segreteria dell’ente in via San Leonardo n. 120 a Salerno e versare una quota di acconto pari al 20% del costo del corso.
Gli orari della segreteria sono dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00.

FORMIND – VIA SAN LEONARDO N. 120 – 84131 SALERNO – TEL 089330947 FAX 089200623

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Presentazione: orientamento al corso e al lavoro. Comunicazione: definizione ed elementi sostanziali. Comunicazione verbale e non verbale. Modello a 3 stadi: comportamento del consumo del servizio, dal potenziale cliente al cliente effettivo. ’ascolto attivo e il feedback. Esempi pratici sulle tecniche di vendita del servizio PT: capire i bisogni per raggiungere i propri obiettivi. Aspetti fiscali e contrattualistica per istruttori e personal trainer. Sicurezza sui luoghi di lavoro. Anatomia dell’Apparato Locomotore: ossa, articolazioni, tendini, legamenti e muscoli. Fisiologia dei sistemi energetici: aerobico, anaerobico lattacido e alattacido. Cenni di anatomia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Anatomia dettagliata dell’Apparato Muscolo-Scheletrico. Fisiologia della contrazione muscolare: sistema dell’accoppiamento ed eccitazione-contrazione, concetto della placca neuromuscolare ed unità motoria, tipi di fibre muscolari. Tipi di  contrazione muscolari e principali leggi muscolari. Anatomia e fisiologia del Sistema Cardiovascolare: camere cardiache, valvole cardiache, ciclo cardiaco, struttura dell’apparato cardiocircolatorio, vene, arterie e capillari. Anatomia a fisiologia del Sistema Respiratorio: vie aeree superiori ed inferiori. Ciclo respiratorio, scambio ematico.gassoso, volumi polmonari. Cenni di anatomia del Sistema Digerente. Teoria dell’allenamento, Supercompensazione e principi fondamentali dell’allenamento. pianificazione del lavoro dell’istruttore e del personal trainer. Modificazioni funzionali indotte dall’esercizio fisico. Test di valutazione.
Il principiante in palestra. Dall’anamnesi alla prima seduta. Principi di costruzione della scheda base per la tonificazione e il dimagrimento, per uomo e donna. Esempi pratici di schede di tonificazione avanzata per uomo e donna: forza, resistenza, ipertrofia. Esempi pratici di schede di dimagrimento per uomo e donna: protocolli di lavoro indoor e outdoor (circuiti solo cardio e cardio integrato coi i pesi). Prova pratica di costruzione di schede di allenamento e loro correzione. Analisi delle principali diete: aumento massa muscolare, dimagrimento, disintossicante. Linee guida alimentari per obesità, diabete, ipertensione, terza età, celiachia. Principi di integrazione alimentare per aumento della massa muscolare, dimagrimento, recupero, benessere. Biomeccanica di base e terminologia: leve, termini di posizione e movimento.
Concetti di VO2max, debito di ossigeno, EPOC e quoziente respiratorio. Principi di controllo della frequenza cardiaca, formule di Cooper, Karvonen, Tanaka. Uso del cardiofrequenzimetro. Esercizi funzionali. Utilizzo nel fitness di piccoli e grandi attrezzi e supporti instabili. Condizionamento muscolare a corpo libero. Core training. Tecniche di tonificazione e postura con riferimenti al Pilates. Tecniche base di rilassamento. Classificazione delle principali biotipologia. Antropometria ed analisi della composizione corporea. Impedenziometria e plicometria: teoria, dimostrazione pratica ed applicazione di alcune formule plicometriche. Macronutrienti e micronutrienti. Le peculiari caratteristiche di protidi, glucidi, lipidi, acqua, vitamine e Sali minerali. Descrizione delle peculiari caratteristiche dei principali integratori per la performance e per il benessere (proteine in polvere, BCAA, creatina, glutammina, maltodestrine, omega 3, CLC, ALA, etc.). Principi di alimentazione: metabolismo basale, ADS, calcolo calorico, valutazione del diario alimentare. Strutturazione di un programma di consigli alimentari. Anatomia , biomeccanica e pratica: pettorali, dorsali e deltoidi (lavoro a coppie). Anatomia , biomeccanica e pratica: quadricipiti, glutei e ischiocrurali (lavoro a coppie). Neurofisiologia dello stretching, teoria e pratica. Fusi neuromuscolari, organi tendinei del Golgi. Tipi di stretching: dinamico, statico. PNF. Anatomia, biomeccanica e pratica: addominali e paravertebrali (lavoro a coppie). Anatomia, biomeccanica e pratica: polpacci, bicipiti e tricipiti (lavoro a coppie.)
Allenamento pre e post gravidanza. Allenamento per senior.Protocollo di lavoro nella sindrome metabolica (diabete, ipertensione, obesità). Basi di posturologia. Analisi posturale (lavoro a coppie). Test di valutazione della mobilità articolare (lavoro a coppie). Paramorfismi, test di valutazione e adattamento del lavoro in palestra. (lavoro a coppie). Teoria alla base dei principali test di valutazione dell’integrità articolare di spalla e ginocchio (test del cassetto, test di Apley, varo valgo stress, test di Jobe, test di Neer, palm up test). Protocolli di lavoro per il recupero funzionale di spalla (sindrome da conflitto e problematiche della cuffia dei rotatori) ginocchio (LCA e menischi). Protocolli di lavoro per le principali problematiche della colonna vertebrale (lombalgia, cervicalgia, ernia del disco).

OBIETTIVI DEL CORSO

Corso di base per la formazione di insegnanti tecnici con specifiche competenze per l’insegnamento nei centri sportivi. Le aree didattiche sono state selezionate in funzione delle particolari esigenze tecniche che si presentano nei centri fitness e le cui conoscenze devono andare a formare la preparazione di base dell’operatore sportivo: anatomia, fisiologia, teoria e metodologia dell’allenamento, alimentazione ed integrazione, biomeccanica degli esercizi, pronto soccorso, psicologia e tecniche di comunicazione.
Lo scopo primario del corso è quello di insegnare ai candidati le tecniche ed i concetti didattici normalmente utilizzati nelle sale delle palestre. Per raggiungere il fine di cui sopra, il corso opererà per portare i candidati ad un livello di preparazione tecnica e culturale tale da poter condurre un gruppo di allievi in sicurezza con o senza l’aiuto di un assistente. Particolare cura sarà posta nell’insegnare al candidato a trasmettere le proprie conoscenze tecniche e generali e all’organizzare e gestire un corso in palestra.
Sarà data, durante il corso, particolare rilevanza alle metodologie, al tipo di approccio, alla sicurezza e agli schemi comportamentali che un istruttore dovrà fare propri al fine di potersi, poi, inserire in uno staff di istruttori.
Il percorso formativo articolato in 400 ore di formazione di base e specifica prevede un’attività primaria svolta in aula presso la sede operativa di forMind e un’attività secondaria che consiste in uno stage svolto presso una palestra di fitness.

Regime di riconoscimento delle qualifiche professionali

(Direttiva europea)

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