Corso di Responsabile Tecnico Impresa per la Gestione Rifiuti

E’ iniziata il 1° ottobre la seconda edizione del Corso di Responsabile Tecnico Impresa per la Gestione Rifiuti, presso le aule didattiche di forMind al Centro Direzionale San Leonardo Palace. Per informazioni ed iscrizioni chiamare il numero 089 330947.

Le norme giuridiche a tutela dell’ambiente rappresentano lo sforzo per raggiungere un adeguato equilibrio tra attività umane e rispetto dell’ambiente. La salvaguardia dell’ambiente è diventata oggi un obiettivo primario.
Le problematiche connesse alla produzione di rifiuti hanno assunto negli ultimi decenni proporzioni sempre maggiori in relazione al miglioramento delle condizioni economiche, al veloce progredire dello sviluppo industriale, all’incremento della popolazione e all’aumento dei consumi. La diversificazione dei processi produttivi ha generato, inoltre, la moltiplicazione delle tipologie di rifiuti.
Produrre rifiuti vuol dire perdere risorse materiali ed energia. Quantità e qualità dei rifiuti generati sono importanti indicatori dell’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente.
Per attuare politiche di gestione in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente generato dai rifiuti, molti sono gli strumenti da utilizzare a partire dalle norme in grado di imporre obiettivi di riciclaggio e recupero, divieti di smaltimento, requisiti tecnici per gli impianti di gestione sempre più stringenti e basati sull’utilizzo delle migliori tecniche di realizzazione oltre che di gestione.
Queste le motivazioni a monte dell’intervento formativo proposto che si pone l’obiettivo generale di fornire strumenti di conoscenza. Solo attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo si riesce a mettere in atto azioni efficaci dal punto di vista economico e in linea con le prescrizioni legali oltre che a monitorare l’efficacia delle azioni intraprese e il raggiungimento degli obiettivi prefissati, introducendo se necessario le azioni correttive adeguate.
Il percorso formativo è articolato in 320 ore di formazione di base e specifica prevede un’attività primaria svolta in aula presso la sede operativa di formind.

Per  comunicare con noi clicca quì

Lascia un commento