Perché conviene essere ‘choosy’

Perché conviene essere ‘choosy’ di Emanuele Toscano I giovani non dovrebbero essere tanto schizzinosi, dice la Fornero. Invece sì, sostiene un ricercatore di politica economica: il modo in cui si entra nel mondo del lavoro influenza l’intera carriera. Inoltre accontentarsi amplifica ulteriormente l’immobilità sociale e le disuguaglianze tra generazioni e…

Continua a leggere

Be resilient, be happy!!!

Il termine “resilienza” in origine proveniva dalla metallurgia: indica, nella tecnologia metallurgica, la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate. Per un metallo la resilienza rappresenta il contrario della fragilità. Così anche in campo psicologico: la persona resiliente è l’opposto di una facilmente vulnerabile. Etimologicamente…

Continua a leggere

Apprendere ad apprendere

Apprendere ad apprendere *  di Rosalba Conserva  L’espressione “apprendere ad apprendere” viene generalmente usata per indicare l’acquisizione di un metodo, e viene usata anche in riferimento a quel genere di apprendimento che, pur concretizzandosi in un ‘oggetto’ facilmente descrivibile nei suoi contorni, apre allo stesso tempo a un secondo apprendimento…

Continua a leggere

Simulazione e apprendimento: un problema estetico

Simulazione e apprendimento: un problema estetico di Riccardo Santilli Questo articolo tratta argomenti inerenti la comprensione, l’apprendimento, la simulazione, l’immagine e l’estetica. L’accostamento è atipico ma se, come credo, esistono delle “somiglianze di famiglia” tra i temi citati, può rivelarsi estremamente utile allo scopo di questo intervento. Obiettivo dell’articolo è…

Continua a leggere

Imparare….

Il rimedio migliore quando si è tristi, replicò Merlino cominciando ad aspirare e mandare fuori boccate di fumo, è imparare qualcosa. E l’unico che sia sempre efficace. Invecchi e ti tremolano le mani e gambe,non dormi alla notte per ascoltare il subbuglio che hai nelle vene,hai nostalgia del tuo unico…

Continua a leggere

Se dici “Il re è nudo”…….

LearningNews Agosto 2012, anno VI – N. 8 Se dici “Il re è nudo”, può accadere che ti chiedano “Scusa, di quale re parli?” di Piero Trupia * Linguista, cognitivista, epistemologo, consulente, formatore. Autore di numerosi saggi, tra cui “Cento talleri di verità. Autobiografia didattica per eventi”, nuova edizione, Franco…

Continua a leggere

Stress lavorativo e benessere organizzativo

Un articolo preso da LearningNews Settembre 2012, anno VI – N.9 Nuove frontiere per sviluppare il “benessere dei dipendenti”: best practices per gestire i livelli di stress lavoro correlato La possibilità: sviluppare la formazione “obbligatoria” in una formazione generativa, d’aiuto ed evolutiva. di Karin Girolimini* (Psicologa del lavoro e delle…

Continua a leggere

ISTRUZIONI PER LA VITA

Dai alla gente più di quello che si aspetta e fallo con gusto. Impara a memoria la tua poesia preferita. Non credere a tutto quello che ascolti, non spendere tutto quello che possiedi. Quando dici “ti amo”, dillo sul serio. Quando dici “mi dispiace”, guarda la persona negli occhi. Mantieni…

Continua a leggere

La migliore professione per la salute!!!

Su un blog del sito panorama.it, “Lavoro in Corso” , che riprende un’articolo dell’Huffington Post vengono elencate le migliori e le peggiori professioni per la salute. “Ogni professione ha i suoi rischi per la salute: alcune hanno condizioni di lavoro oggettivamente pericolose con un alto tasso di infortuni come può…

Continua a leggere

That’s life

 “Quando uso una parola” disse Humpty Dumpty in tono molto sdegnoso, “essa deve significare ciò che ho deciso che deve significare, né più né meno”. “Il problema è” disse Alice, “se tu puoi far sì che le parole significhino cose tanto diverse”. “Il problema è”, rispose Humpty Dumpty, “chi essere…

Continua a leggere

Comunicazione efficace

Il Corso di Comunicazione Efficace è indirizzato a quanti desiderano avere strumenti di comprensione del proprio ed altrui modo di comunicare e desiderano inoltre avere indicazioni e tecniche pratiche di miglioramento della comunicazione interpersonale. Quanti clienti si perdono perché non siamo stati capaci di farci comprendere o non abbiamo ascoltato…

Continua a leggere